Seminare per crescere, Scuola primaria Retorbido

le

seminare per crescere

Partendo dalla conoscenza e dal riconoscimento reciproco dell’altro come portatore di diritti, di saperi, di sogni, di culture differenti e garantendo il diritto a tutti i bambini di sviluppare le proprie risorse e i propri interessi, gli alunni  diventeranno protagonisti della propria vita e del proprio percorso di vita.

Il concetto portante che si vuole sviluppare all’interno del progetto è quello della COMUNITA’ globale e locale dove gli individui acquisiscono gli strumenti per essere parte integrante di un mondo più equo, basato su rapporti paritari a tutti i livelli.

Il progetto invita gli alunni in Italia e in Senegal ad esplorare il proprio contesto di vita al fine di intraprendere un viaggio scoprendo e costruendo aspetti della propria identità, inevitabilmente intrecciata a quella degli altri.

Analizzando le diverse realtà sociali, culturali, geografico-ambientali e scolastiche, gli alunni scopriranno in un clima interculturale le differenze come ricchezza per una crescita umana più solidale e svilupperanno uno spirito critico in un’ottica globale.

Una bella iniziativa!

20160127_132106 DSCN2030 DSCN2046

 

Publicités

Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s